Recensione eToro

In questo articolo vogliamo darti una recensione di eToro, un broker cipriota internazionale, che è nato nel 2006. Nel corso degli anni questa piattaforma ha visto una crescita costante che non sembra fermarsi ed è diventato uno dei broker più importanti del momento. 

A causa della sua continua crescita, nel 2021 eToro ha deciso di quotarsi in borsa presso l’indice americano NASDAQ. 

Oggi ti forniremo tutte le informazioni principali su questo intermediario finanziario cipriota, le nostre opinioni e le caratteristiche che lo hanno reso famoso tra i traders. 

Leggendo questo articolo ti renderai conto che le diverse opinioni degli investitori che utilizzano o hanno utilizzato eToro sono generalmente positive. 

Se desideri iniziare a praticare il trading online, quindi, ti serviranno tutte le informazioni possibili per scegliere un buon broker e questa recensione ti sarà molto utile per chiarirti le idee. 

Che cosa vuol dire fare trading

Innanzitutto dobbiamo dirti che cosa vuol dire fare trading online per rispondere ai tuoi possibili dubbi se hai appena iniziato ad approcciarti a questa attività. 

Quando si parla di trading online si intende l’investimento fatto in maniera speculativa sui mercati finanziari. 

Per svolgere questa attività devi innanzitutto sceglierti un buon intermediario finanziario, ossia un broker online, che ti permette di utilizzare una piattaforma di trading da cui puoi iniziare a fare le tue negoziazioni. 

Quando fai trading online i profitti che potresti ottenere derivano dalle variazioni di prezzo degli asset su cui hai negoziato. 

Il trading online è quasi sempre trading CFD e i broker sono “broker CFD”. I CFD sono degli strumenti derivati che vanno a replicare l’andamento dell’asset sottostante a cui si riferiscono. Per esempio, il CFD Google replica esattamente il valore delle azioni Google. 

Abbiamo detto che il trading online è quasi sempre trading CFD perché eToro permette di comprare in maniera diretta degli asset attraverso la sua opzione Real Stocks. Tratteremo più approfonditamente questo aspetto nei paragrafi successivi. 

Recensione eToro: cos’è

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, eToro è una piattaforma di brokeraggio che è stata fondata nel 2006 da due fratelli, Yoni e Ronen Assia. 

Questo broker ha diverse sedi legali nel mondo come a Cipro, Regno Unito, Stati Uniti e Australia. 

Per i traders italiani una buona notizia è che il sito ufficiale di eToro è completamente in italiano e mette a disposizione più di 2200 assets su cui poter fare trading. 

Una delle caratteristiche che lo differenzia dalla concorrenza è che permette di utilizzare alcuni strumenti unici per investire sui mercati. Questi sono il Copy Trading, il Social Trading e i Real Stocks. Analizzeremo tutti nel dettaglio in questa recensione. 

Un altro aspetto da considerare per valutare questo broker è se permette di fare trading in mobilità e la risposta che possiamo dare è positiva. 

Infatti, eToro è presente sugli smartphone attraverso la sua app ufficiale che può essere scaricata sia dai dispositivi Android che da quelli Apple. 

eToro è sicuro?

Quando devi scegliere un buon broker con cui iniziare a fare trading un aspetto che devi sempre considerare è la sicurezza e se la piattaforma che ha attirato la tua attenzione è in possesso di autorizzazioni e certificazioni rilasciate da enti riconosciuti a livello internazionale. 

Spesso il trading online è associato alla parola truffa e il motivo è che molti traders principianti scelgono broker che non sono certificati e si rivelano essere degli inganni ben orchestrati. 

eToro invece non fa parte di questa tipologia di broker perché è in possesso di misure di sicurezza e regolamentazioni di alta qualità. 

Questo broker è composto da 4 aziende principali ed ognuna è in possesso delle certificazioni della zona in cui è situata. 

  1. eToro (Europe) Ltd ha la sede a Cipro ed è regolamentato dall’ente CySEC oltre che da CONSOB per quanto riguarda l’Italia. Questo permette di operare legalmente sul territorio nostrano e all’interno dell’Unione Europea.
  2. eToro (UK) Ltd è in possesso dell’autorizzazione FCA che permette al broker di lavorare all’interno del territorio del Regno Unito. 
  3. eToro AUS Capital Pty Ltd ha la propria sede in Australia ed è iscritta all’albo dell’ente ASIC, fornendo i propri servizi ai trader australiani e dei paesi del pacifico.
  4. eToro USA lavora all’interno degli Stati Uniti grazie alla certificazione FinCEN.

Come puoi notare questo broker è in possesso di tutte le principali certificazioni mondiali che attestano la sua sicurezza e quindi potrai investire sui mercati in qualsiasi parte del mondo. 

eToro: protezione del capitale

Questo broker è in possesso delle certificazioni necessarie per operare legalmente e riconosciute a livello mondiale, ma come garantisce la protezione dei tuoi soldi?

Innanzitutto agli utenti di questa piattaforma viene fornita una doppia protezione. La prima è data dal fatto che i tuoi soldi sono depositati all’interno di conti bancari di istituti di alto livello. 

Questo garantisce la protezione del tuo capitale e impedisce al broker di utilizzarlo per altro che non siano i tuoi movimenti da trader. 

La seconda protezione è quella del saldo negativo. Questo tipo di protezione fa sì che tu non possa perdere più soldi di quanto è presente sul tuo conto. 

Ciò significa che le tue posizioni in perdita verranno chiuse automaticamente nel caso non avessi più fondi all’interno del tuo conto trader per mantenerle aperte. 

Recensione eToro: Social Trading e Copy Trading

Come abbiamo accennato nei paragrafi iniziali, eToro è diventato famoso anche grazie agli esclusi strumenti che ti mette a disposizione. 

Uno di questi è il Social Trading. Per comprenderlo meglio devi immaginare il broker come un vero e proprio social network al pari di Facebook, in cui ogni utente ha una pagina profilo e può fornire la propria opinione sui principali asset. 

Sul profilo dei traders è presente la percentuale di rendimento ottenuta dalle proprie operazioni e anche il livello di rischio. In questo modo, quindi, puoi comprendere se ciò che dice un utente è convalidato dai risultati ottenuti dalle sue negoziazioni. 

Il Social Trading è uno strumento che lavora in parallelo con il Copy Trading, altro strumento esclusivo di eToro. 

Il Copy Trading è un modo per fare trading in maniera automatica con un solo click. Grazie a questo strumento puoi copiare le operazioni dei migliori traders presenti sulla piattaforma, dopo che hai controllato i loro risultati sul loro profilo utente. 

Si tratta di una funzionalità particolarmente utile se sei alle prime armi e non hai le conoscenze tecniche adatte per mettere a rischio i tuoi capitali perché in questo modo ti affiderai alla bravura dei più esperti. 

Inoltre, fare trading automatico con eToro non presenta costi aggiuntivi e ti permette di ottenere dei possibili guadagni in poco tempo.  

Recensione eToro: CopyPortfolios

Un altro strumento di eToro e che è legato al suo sistema di trading automatico è il CopyPortfolios. Si tratta di una selezione di diversi asset che ti permettono fin da subito di avere un portfolio diversificato. 

Si tratta di un servizio non riscontrabile su altri broker e che dà un’arma in più ai traders presenti sulla piattaforma.

eToro: quali sono i costi?

Un’altra delle caratteristiche che pone eToro tra i migliori broker tra cui poter scegliere riguarda i suoi costi. Questa piattaforma ha la particolarità di non avere commissioni per diverse operazioni per esempio:

  • Apertura conto e chiusura account totalmente gratuita
  • Prelievi e depositi 
  • Operazione singola
  • Trading Real Stock 
  • Altro

Gli unici costi a cui andresti incontro come utente sono lo spread e l’eventuale tasso di overnight per posizioni CFD che superano le 24 ore. 

Per i prelievi e i depositi eToro permette di farli attraverso diversi metodi di pagamento che sono:

  • Postepay
  • Carte di credito o di debito
  • Bonifico bancario
  • Paypal

Il deposito minimo iniziale per aprire un conto reale, invece, è di 200 euro/USD

Recensione eToro: asset disponibili

Per scegliere un buon broker con cui fare trading online devi controllare quali sono gli asset che vengono messi a tua disposizione per negoziare. 

eToro ti permette di operare su più di 2200 asset come:

  1. Il Forex Market: il mercato in cui è possibile fare trading sulle coppie di valute. eToro ha 47 coppie di valute tra cui puoi scegliere.
  2. Materie prime come oro, petrolio, argento, caffè e altro. All’interno della piattaforma vene sono 14.
  3. Oltre 145 ETF
  4. Le Criptovalute più importanti (ben 18) come Bitcoin, Ripple, Ethereum ecc.
  5. I principali Indici Azionari (13)
  6. Le classiche azioni su cui è possibile investire in CFD ma anche in Real Stocks. 

L’investimento in Real Stocks

Come abbiamo detto i broker online sono quasi sempre broker CFD, ma eToro è unico perché permette anche di comprare direttamente le azioni di un titolo che ci interessa. 

Con l’opzione Real Stocks, quindi, potrai possedere per davvero le azioni della tua società preferita e questo porta ad alcuni vantaggi. 

Per esempio, potrai partecipare alle assemblee degli azionisti ed avere un potere decisionale che è pari alla percentuale di azioni in tuo possesso. 

Inoltre ogni anno potrai godere dei dividendi rilasciati dall’azienda di cui hai comprato azioni. Questo è un ottimo modo per ottenere dei profitti senza fare nulla. 

L’unica nota negativa dell’acquisto diretto è il fatto che avrai bisogno di tanti soldi per avere un possibile ritorno economico consistente. La possibilità dei Real Stocks eToro, in ogni caso, è qualcosa di unico nel suo genere e aumenta il ventaglio di possibilità a tua disposizione.

eToro: conto demo

Se sei alle prime armi e non conosci gli strumenti tecnici o i termini specifici del mondo del trading eToro ti viene incontro permettendoti di aprire un conto demo gratuito. 

Un conto di questo tipo ti permette di operare sin da subito sui mercati senza mettere a rischio i tuoi soldi. 

Per farlo, infatti, ti verranno forniti dei soldi virtuali con cui aprire le tue posizioni. Per aprire un conto demo dovrai solamente iscriverti creando un account su eToro. Utilizzando soldi virtuali tutte i possibili guadagni che otterresti non saranno reali, ma allo stesso tempo anche le possibili perdite non lo saranno.

Il vantaggio di questa tipologia di conto è quello di poter fare pratica sui mercati e iniziare ad apprendere tutto il necessario per operare in maniera intelligente. Non avrai limiti di durata e quando avrai finito i soldi virtuali potrai richiedere al broker di ricaricarti. 

Inoltre, il conto demo non è diverso da un conto reale ad eccezione del fatto che non utilizzerai i tuoi soldi reali e potrai usare tutti gli strumenti che hanno reso famoso eToro, ossia il Social Trading e il Copy Trading. 

Quando ti sentirai pronto potrai decidere di passare ad un conto reale e fare il tuo primo deposito. 

Recensione eToro: conclusioni

Siamo arrivati alla fine dell’articolo e possiamo iniziare a trarre le conclusioni su eToro e la sua piattaforma di trading. 

Per iniziare abbiamo parlato della sua sicurezza e affidabilità e abbiamo riscontrato come eToro sia in possesso di diverse certificazioni e regolamentazioni che ti permettono di operare legalmente in giro per il mondo senza incorrere in truffe. 

Questo è un aspetto che non devi mai sottovalutare perché il web è pieno di broker truffa ma da questo punto di vista eToro si conferma sicuro, non a caso è iscritto all’albo CONSOB, l’ente di controllo per l’Italia.

Il tuoi soldi sono al sicuro perché come abbiamo scritto eToro ha un doppio livello di protezione che fa sì che i tuoi soldi non scompaiano dal nulla. 

Come hai potuto leggere la grande differenza tra questo broker e la concorrenza è da ricercarsi negli strumenti che mette a disposizione, in particolare il Social Trading e il Copy Trading. 

Questi sono due strumenti che possono accrescere le tue capacità di trading e permetterti di aumentare le tue capacità di ottenere dei possibili profitti. 

Inoltre, diversamente dagli altri broker online, che lo ripetiamo sono sempre ed esclusivamente broker CFD, eToro ti permette di acquistare in maniera diretta diversi asset grazie all’opzione Real Stocks. 

Parlando degli asset, questo broker offre più di 2200 tra cui scegliere di investire ed è un’offerta enorme. 

Altra caratteristica di eToro come abbiamo recensito sono le zero commissioni. Le uniche cifre che dovrai pagare sono lo spread e i possibili tassi di overnight per prolungare le posizioni in CFD. 

Se vuoi testare personalmente le qualità di eToro dovresti provare subito il suo conto demo, che è gratuito ed illimitato.

Stock Market Trader Desk
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin