Conto demo eToro

Con l’articolo di oggi vogliamo spiegarti e approfondire il discorso sul conto demo eToro messo a disposizione dall’omonima piattaforma a tutti i suoi utenti. 

eToro è un broker online che si è fatto conoscere nel mondo del trading per le sue qualità e gli strumenti che permette di utilizzare, tra cui il conto demo che descriveremo in questa guida. 

eToro: cos’è?

Dobbiamo iniziare questo articolo parlandoti di cos’è eToro e perché è diventato molto famoso in poco tempo tra i traders e coloro che frequentano i mercati finanziari. 

eToro è un broker online cipriota, ossia un intermediario finanziario che mette a disposizione la sua piattaforma di trading per poter operare sui mercati. 

Alcuni dei motivi che lo hanno reso un’ottima scelta come broker sono la sua sicurezza e la convenienza rispetto alla concorrenza. 

Per il primo aspetto possiamo affermare che si tratta di un broker assolutamente sicuro perché è in possesso delle certificazioni e autorizzazioni CySEC e CONSOB. 

Questi sono due enti di controllo che garantiscono agli utenti il fatto che non incorreranno in truffe durante le loro operazioni e permettono di poter operare legalmente sul territorio italiano e dell’Unione Europea. 

Per quanto riguarda il secondo aspetto nominato, la convenienza, eToro permette di operare sui mercati utilizzando CFD senza commissioni. 

Ciò lo differenzia dalla maggior parte dei broker online che si possono utilizzare per fare trading perché l’unica cifra che dovrai pagare sarà lo spread. Lo spread è la differenza minima tra il prezzo di acquisto e quello di vendita di un asset su cui stai negoziando. 

Altri aspetti che dobbiamo farti considerare sono il fatto che il deposito minimo di eToro è molto basso rispetto ad altri broker: 200 euro. Con questa cifra minima è possibile iniziare ad operare fin da subito. 

Inoltre, per quanto riguarda l’iscrizione a questo broker non avrai bisogno di molta documentazione perché per iscriversi dovrai soltanto compilare un modulo di registrazione con i tuoi dati reali. 

La piattaforma su cui si fa trading vero e proprio è intuitiva, di facile utilizzo e può essere utilizzata senza problemi sia dai traders esperti che da coloro che sono alle prime armi. 

Come aprire un conto demo eToro

Se vuoi aprire un conto demo con eToro i passaggi che dovrai seguire sono pochi e molto semplici. Ti basterà:

  • Iscriverti sul sito del broker
  • Inserire le tue informazioni personali richieste dal modulo precompilato
  • Creare un nome utente ed una password sicura con cui accederai ogni volta al tuo account. 
  • Cliccare su “apri conto di prova” e potrai iniziare subito ad operare con il conto demo eToro.

Sia per la fase di registrazione, sia per quando utilizzerai il conto demo non dovrai pagare nulla. 

Anche quando vorrai passare ad un conto reale non andrai incontro a costi di apertura ma l’unico denaro che dovrai sborsare sarà per il deposito minimo e il pagamento dello spread sulle operazioni che vorrai condurre. 

Un vantaggio offerto dal conto demo eToro riguarda il fatto che la piattaforma utilizzata per fare trading in modalità demo non ha bisogno di installare altri programmi. Puoi fare trading sia dal pc che dallo smartphone in piena mobilità. 

Conto demo eToro: si utilizzano soldi veri?

Quando apri un conto demo con eToro non utilizzi i tuoi soldi reali ma il broker ti fornisce fino a 50.000 dollari virtuali. 

Si tratta di una cifra molto alta con cui iniziare a fare pratica sui mercati finanziari e ogni volta che l’avrai finita potrai richiedere a eToro di ricaricarti. 

Con dei soldi virtuali significa che i possibili profitti che potresti ottenere non saranno reali, ma allo stesso modo anche le possibili perdite non saranno effettive e non toccheranno in nessun modo i tuoi risparmi. 

Queste caratteristiche rendono il conto demo eToro uno dei migliori presenti nel panorama del trading. 

Come investire sul conto demo eToro

Dopo averti spiegato come aprire un conto demo su eToro ora vedremo come poter investire. 

Come prima cosa devi selezionare un asset su cui desideri negoziare. Per farlo devi accedere alla piattaforma dal sito ufficiale e sulla colonna sinistra che ti apparirà selezionare la voce “mercati”. 

In questo modo accederai ad una sezione in cui sono contenute tutte le tipologie di asset a disposizione per investirci: 

  • ETF
  • Azioni
  • Indici
  • Materie prime
  • Coppie di valute (Forex Market)

Nella stessa pagina troverai anche degli strumenti che sono divisi per aree tematiche. Alcuni di quelli che puoi vedere sono “mercati in movimento”, “monete”, “finanza”, ecc. 

Mettiamo caso che tu voglia investire su un’azione. Per farlo dovrai cliccare sul tasto “azioni” e navigare nella pagina che si apre, dove le azioni sono suddivise in base al settore, alla piazza di quotazione, ecc. 

eToro, quindi, ti permette di trovare le azioni che ti interessano non solo in base al nome ma anche in base al settore a cui appartengono e ciò ti semplifica il trading e ti permette di differenziare il portafoglio. 

Dopo aver scelto un asset, per aprire una posizione devi cliccare su “vendi” o “acquista”. Se vuoi negoziare al ribasso ti conviene scegliere “vendi”, se vuoi farlo al rialzo dovrai optare per “acquista”. 

Fatto questo passaggio ti si aprirà la finestra dell’ordine e qui puoi decidere l’importo che vuoi investire e se vuoi utilizzare altri strumenti come la leva, lo stop loss o il take profit. 

Conto demo eToro: strumenti esclusivi

I motivi per cui eToro è diventato tanto famoso ed ha raggiunto una base di utenti pari a più di 10 milioni è da ricercarsi negli strumenti esclusivi che mette a disposizione dei suoi utenti e che puoi adoperare anche nel conto demo. 

Uno di questi è il Copy Trading. Si tratta di uno strumento unico che ti permette di fare trading in maniera automatica e senza nessuna conoscenza pregressa sui mercati. 

Con il Copy Trading puoi copiare alla lettera le operazioni condotte dai traders più esperti presenti sulla piattaforma ed è un buon metodo per poter iniziare ad ottenere dei possibili profitti in breve tempo. 

Sulla piattaforma sono presenti degli elenchi in cui vi sono delle “classifiche” di rendimento sugli utenti di eToro e in questo modo puoi decidere di copiare l’investimento di un trader esperto in base al suo grado di rischio e ai risultati ottenuti nel tempo. 

Un’altro strumento che rende eToro un broker completamente diverso dagli altri è la sua funzione Real Stocks. Questa ti permette di investire su di un asset in maniera diretta, vale a dire comprandolo e possedendolo per davvero. 

I broker online classici, infatti, sono sempre broker CFD, ossia permettono di fare solamente trading CFD. I CFD sono dei contratti derivati che replicano l’andamento dell’asset sottostante a cui si riferiscono. 

Con l’opzione Real Stock, quindi, avrai un ventaglio di possibilità maggiore per le tue operazioni di investimento. 

Conto demo eToro: conclusioni

Abbiamo scritto diversi paragrafi sul conto demo eToro e probabilmente ti starai chiedendo se ne vale la pena. La nostra risposta è sì. Infatti, utilizzare questo conto demo è uno dei migliori modi a tua disposizione per diventare un trader esperto. 

Se non hai nessuna conoscenza tecnica, adoperando il conto demo potrai iniziare ad imparare in piena sicurezza e non avrai inutili complicazioni dovute ad una piattaforma complessa perché l’interfaccia di eToro è molto semplice ed intuitiva. 

L’iscrizione, inoltre, è totalmente gratuita e puoi sempre decidere di non passare al conto reale se non sei convinto delle qualità della piattaforma messa a disposizione. 

Il conto demo ti permette anche di capire se la tua voglia di iniziare a fare trading è qualcosa di serio o soltanto un desiderio temporaneo.

La nostra opinione sulla demo di eToro, quindi, è positiva perché si tratta di un broker che mette a disposizione degli strumenti unici che non si riescono a trovare su altri broker, come il Copy Trading o i Real Stocks. 

Inoltre, puoi scegliere di utilizzare il conto demo per tutto il tempo che ritieni necessario e senza pagare nulla.  

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin