Come imparare a fare trading online

In questo articolo ti spiegheremo come imparare a fare trading online e ti saranno mostrati le regole base per poterti muovere in piena autonomia. 

Che cos’è il trading online? Questa è una domanda che molti si pongono dopo aver sentito il termine in televisione o attraverso un articolo sul web. 

Il trading online è una pratica di investimento che tutti possono iniziare a praticare ma è necessario dedicarci molto tempo e impegno, affinché possa rendere dei possibili profitti. 

Nel corso di questa guida descriveremo al meglio di che cosa si tratta, come farlo e quali strategie adoperare. Inoltre, andremo a descrivere anche una delle migliori piattaforme dove poterlo praticare. Possiamo anticipare sin da ora che si tratta di eToro. 

Cos’è il trading online?

Quando parliamo di trading online intendiamo la speculazione sui mercati finanziari grazie a servizi che vengono offerti da un broker. Si tratta di un intermediario finanziario da cui puoi accedere attraverso internet. 

Nel trading online gli eventuali guadagni derivano dagli investimenti che vengono fatti sulla variazione di prezzo di un asset presente nei diversi mercati. Questi possono essere: 

  • La borsa in cui è possibile trovare le azioni delle aziende
  • Il mercato Forex
  • Le materie prime come l’oro o il petrolio
  • Criptovalute come i Bitcoin
  • Indici azionari 

Quando facciamo trading l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere il massimo guadagno con il minor rischio possibile e in poco o pochissimo tempo. Una prima regola che devi sempre ricordare è che nel trading il rischio c’è sempre e non può essere annullato. 

Ciò vuol dire che bisogna sempre cercare di tenerlo sotto controllo e minimizzarlo il più possibile. I bravi traders sono coloro che riescono a calcolare al meglio i possibili rischi facendo un’ottima gestione del denaro. 

Trading online: come funziona

Come funziona il trading online? Nella pratica dovrai aprire un conto su un broker autorizzato e iniziare a negoziare online sugli asset che ti interessano. 

Bisogna fare una distinzione tra: 

  • Il trading online vero e proprio
  • L’investimento finanziario

Il trading solitamente ci dà la possibilità di ottenere degli eventuali guadagni in un arco temporale abbastanza ristretto, mentre gli investimenti finanziari sono impostati su di un tempo più lungo affinché possano generare dei possibili profitti.

Inoltre, con gli investimenti finanziari sarà necessario che tu apra un conto con una banca che mette a disposizione una piattaforma da cui accedere ai mercati. 

Come per tutte le attività umane è importante preparare un buon piano e progettare una strategia di trading perché nel trading online non puoi improvvisare. 

Se sei alle prime armi un buon consiglio che vogliamo darti è quello di tenere traccia con carta e penna i passi che hai intenzione di fare. In questo modo puoi migliorare man mano i singoli step della tua strategia ed imparare a muoverti. 

Un’altro consiglio è quello di non investire tutti i tuoi capitali in una singola operazione ma di iniziare avendo come obiettivo piccoli guadagni da aumentare man mano. 

Trading online: CFD

Come abbiamo accennato nel paragrafo sopra, il trading online consiste nel fare speculazione sull’andamento del valore di un asset attraverso una piattaforma online. 

Nello specifico si tratta di fare trading attraverso i CFD, dei contratti derivati che replicano il prezzo del titolo su cui hai deciso di puntare. L’acronimo sta per Contracts For Difference ed è il corrispettivo italiano dei Contratti per Differenza. 

Diversamente dall’investimento finanziario, quindi, non si compra direttamente un asset ma si specula su di esso e ciò porta ad alcuni vantaggi. 

In primis, utilizzando i CFD possiamo aprire una posizione sia quando il titolo che abbiamo scelto vive un momento di rialzo, sia quando vive un ribasso. La loro versatilità è il loro principale vantaggio. 

Inoltre, puoi impostare la tua posizione in CFD anche nel breve e brevissimo periodo, riuscendo ad ottenere possibili profitti in poco tempo.

Questi strumenti derivati sono scambiati principalmente dei mercati OTC e le posizioni aperte su di essi hanno una durata impostata sulle 24 ore. Se vuoi prolungare la tua posizione dovrai pagare una sorta di tassa al broker online che hai scelto di utilizzare. 

Dobbiamo informarti che i broker online sono quasi sempre broker CFD, ossia non permettono di acquistare direttamente un asset. Diciamo “quasi” perché il broker eToro, rispetto alla concorrenza, permette anche di acquistare in maniera diretta le azioni e altre tipologie di strumenti finanziari. 

Fare trading online: l’importanza delle analisi

Per poter aumentare le tue chance di ottenere dei possibili guadagni ti consigliamo di condurre sempre delle analisi sull’asset su cui hai deciso di investire. Evitare questo punto ti espone ad un rischio maggiore e difficilmente ti farà ottenere dei successi. 

Le analisi che puoi condurre sono principalmente due:

  1. analisi fondamentale
  2. analisi tecnica

La prima analisi tenta di stabilire il prezzo reale di un titolo finanziario prendendo in considerazione le sue caratteristiche economiche e non solo. Quando la fai dovrai prestare attenzione a tutte le notizie relative all’azienda a cui si riferisce il titolo per poter suddividere i punti di forza da quelli di debolezza. 

La seconda analisi, invece, tenta di ottenere delle previsioni accurate sull’andamento del titolo su cui vuoi operare andando ad osservare solamente il grafico della quotazione. Il principio dell’analisi tecnica è che i titoli si muovono seguendo degli schemi che possono essere individuati e da cui puoi ottenere delle previsioni attendibili. 

Il broker eToro mette a tua disposizione grafici in tempo reale su cui è possibile condurre questa tipologia di analisi in maniera semplice e veloce. 

Ti consigliamo di integrare i risultati di entrambe le analisi che abbiamo descritto per poter condurre nel miglior modo possibile le tue operazioni. 

Imparare a fare trading online con eToro

Te lo abbiamo nominato diverse volte nel corso di questa guida ed è arrivato il momento di descrivertelo nel dettaglio. Stiamo parlando di eToro, uno dei migliori broker online in circolazione per fare trading e particolarmente indicato per coloro che sono alle prime armi. 

eToro è un broker cipriota che è in possesso delle autorizzazioni CySEC e CONSOB, due enti di controllo che attestano la sicurezza di un broker online e permettono di operare legalmente in Italia e sul territorio europeo. 

Per te che magari sei alle prime armi e non sai come iniziare questo broker mette a disposizione due strumenti di trading molto utili e che non si trovano su altri broker online.

Il primo è il Copy Trading ed è un sistema di trading automatico. Questo vuol dire che anche se non hai ancora le giuste conoscenze tecniche puoi iniziare a fare trading copiando alla lettera i movimenti fatti dai trader più esperti di te presenti sulla piattaforma. 

Il secondo strumento si chiama Social Trading e funziona in questo modo: se ti interessa un particolare asset puoi leggere i pareri degli utenti di eToro e capire se vale la pena o meno procedere con la tua strategia di trading. 

Trading online: iniziare da un conto demo

Un buon modo per iniziare a fare trading con zero rischi è quello di adoperare un conto demo, come quello che viene messo a disposizione da eToro in maniera gratuita. 

Il conto demo è una particolare tipologia di conto che ti dà la possibilità di muoverti sui mercati finanziari senza dover utilizzare i tuoi soldi reali ma adoperandone di virtuali che sono messi a disposizione dal broker. 

Con questo conto, quindi, non otterrai mai dei guadagni, ma allo stesso tempo nemmeno delle perdite. Un conto demo ti può essere molto utile per iniziare a impratichirti con i mercati e i termini tecnici del trading online. 

Inoltre, puoi adoperarlo per quanto lo desideri e decidere autonomamente quando ti senti pronto di passare ad un conto reale e fare il tuo primo deposito. 

Come imparare a fare trading online: conclusioni

Giunti alle conclusioni di questo articolo possiamo tirare le somme di quello che abbiamo scritto. 

Il trading online non è una attività semplice e che garantisce un guadagno sicuro, ma serve molta pazienza, costanza e voglia di imparare per poter iniziare ad ottenere dei possibili profitti. 

Il rischio, come abbiamo scritto, è qualcosa che dovrai sempre tenere in considerazione e tentare di minimizzarlo il più possibile. 

Quando decidi di investire devi pianificare una buona strategia e condurre un’analisi fondamentale e tecnica è un’ottimo modo per avere una visione d’insieme più ampia sull’asset che ti interessa. 

Se sei alle prime armi gli strumenti di eToro come il Copy Trading e il Social Trading sono ideali per apprendere velocemente. Insieme a questi anche il suo conto demo risulta essere molto indicato per non rischiare fin da subito e familiarizzare con i mercati finanziari. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin